Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una casa a forma di “L” a Buenos Aires

Completata nel gennaio del 2011 la casa a forma di L, "L House", si trova a Buenos Aires e l'architetto che ha firmato il progetto è Mathias Klotz, uno dei più famosi architetti cileni.

Si tratta di una residenza privata, il cui disegno sembra sviluppato da un raggruppamento di scatole di cemento che seguono uno sviluppo lineare, segnato dall’orizzontalità e ricco di interscambi fra interno ed esterno. Gli ambienti si moltiplicano percorrendo il lungo corridoio.

All’interno, un ampio spazio ortogonale forma il nucleo centrale dell’abitazione, un luogo che unsice insieme soggiorno e pranzo e si distende verso il grande camino. La parete in cemento a vista chiude il lato sud-ovest come una cornice, mentre la parete opposta, con ampie e scorrevoli vetrate a tutt’altezza, apre la visuale sulla terrazza protetta da un pergolato a travi in cemento, sulla piscina e sulle superfici erbose del giardino. 

Il corridoio diviene sia "membrana trasparente" nella continuità delle vetrate che si aprono all'esterno che trait d'union tra cucina, il patio quadrato, la vasta stanza per la musica, un affaccio sul giardino con camminamento lastricato, concludendosi verso la zona notte, una sorta di parallelepipedo virtualmente separato in cui si dispongono stanze da letto, al piano terreno e al livello superiore, unico volume sopraelevato.

Un brise-soleil a listelli verticali in calcestruzzo protegge il fronte esposto ad ovest; la stanza da letto principale, al primo livello, diviene uno spazio complesso, con tramezze in legno, un grande camino, un’ampia vetrata sul giardino e l’accesso alla copertura piana che forma una terrazza praticabile.

L'uso del legno, del vetro, dell'acciaio, del cemento e del travertino crea una composizione di materiali completata dai ritocchi decorativi dovuti dalla luce.



 

Hai trovato interessante l’articolo “Una casa a forma di “L” a Buenos Aires”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Interni d'autore.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.