Milano è una città viva, anche dal punto di vista architettonico ed urbanistico. Dal centro alla periferia, la città è un susseguirsi di progetti e cantieri all'insegna di una riqualificazione dei quartieri sia energetica che estetica.
Dopo le avveniristiche costruzioni di Milano CityLife e del Bosco Verticale, adesso è la volta dei Navigli, cuore pulsante…
Architettura, arredamento e design rappresentano da sempre la tua passione? Ad Culture è sicuramente il portale che fa per te: qui puoi trovare numerosi approfondimenti, curiosità su progetti e personaggi che hanno fatto grande la storia dell’architettura e del design moderno, nonché gli appuntamenti da segnare in agenda per partecipare agli eventi più interessanti delle stagioni espositive in Italia e all’estero.
Ma Ad Culture non è solo approfondimenti su progetti e personalità di spicco: all’interno delle diverse sezioni del portale, come ad esempio Architettura, tanti preziosi consigli utili ed idee originali per arredare la tua casa con stile, seguendo le ultime tendenze.
Michela De Poli e Guido Incerti sono i due architetti che hanno girato il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, per censire 57 progetti di rinascita ambientale e economica, per poi pubblicare nel libro intitolato Atlante dei paesaggi riciclati.
Ieri, martedì 2 dicembre, sono stati annunciati i sei progetti finalisti per la progettazione e realizzazione del nuovo museo d’arte contemporanea Guggenheim a Helsinki.
D-Link presenta la nuova linea mydlink, un pacchetto completo di prodotti dedicati alla domotica e alla smart house, sviluppato proprio per semplificare la vita degli utenti.
A Milano l’Albero della Vita mette le prime radici. Durante l’assemblea della Coldiretti, svoltasi a Provaglio d’Iseo (Brescia), ha debuttato il primo modello in scala dell’icona di Expo 2015, dopo il via libera del commissario anticorruzione, Raffaele Cantone
Fino a lunedì 15 dicembre sarà visitabile presso Palazzo Giacomelli (recentemente restaurato) a Treviso la mostra “Lina Bo Bardi: Together”. Curata da Noemi Blager, l’esposizione è un tributo all’architetto Lina Bo Bardi
Superstudio, in zona Tortona a Milano, festeggia 15 anni di attività e di visibilità internazionale durante la Milano Design Week con un nuovo progetto denominato “Superdesign show”.
Pensando a come dovrebbe essere l’ospedale del futuro, ci immaginiamo una struttura sanitaria non solo qualificata dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista etico, dove i pazienti devono sentirsi come a casa. E in quest’ultimo punto gioca molto il fattore architettonico.
Uno speciale allestimento in un vecchio opificio nella Brianza lecchese: protagonisti gli arredi – principalmente in metallo, spesso arricchito e reinterpretato con contaminazioni di materiali molto diversi tra loro – realizzati da Fucina Metal Art & Design.
Laurence Humier lancia sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter un kit per creare dei materiali fai da te dedicati ai ragazzi. L’Alchemist Matter kit stimola la creatività dei ragazzi, consente di creare un unico materiale in grado di galleggiare in acqua o affondare come il Titanic
La giuria del premio “International Highrise Award”, promosso dal Museo di Architettura di Francoforte ha eletto il Bosco Verticale di Studio Boeri l’edificio più bello del mondo. Il grattacielo si trova a Milano
L’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Grosseto ha organizzato, a livello nazionale, il concorso di idee intitolato “Grosseto, progettare il presente”, dove l’oggetto principale è la sistemazione architettonica della piazza Caduti di Nassiriya
Come deve essere la casa intelligente o smart home, ce lo dicono l’associazione no profit Energy@home e altre associazioni internazionali come Agora ed EEbus, che chiedono di definire gli standard europei rilevanti in questo settore.
Si tratta di colorati, pratici (e ironici!) copri-dita che possono essere impiegati per magiare con le mani qualsiasi “prelibatezza” rispettando però le norme igieniche. Spuntino vincente, mani pulite!
Presso il canale Navicelli, tra Pisa e Livorno è arrivata la Jellyfish Barge. Si tratta di una serra modulare costruita su piattaforma galleggiante in grado di garantire sicurezza idrica e alimentare, fornendo acqua e cibo senza pesare sulle risorse esistenti.
La cravatta no, la maglitetta è troppo standard, il gilet decisamente retrò. Se proprio cercate una soluzione per fare colpo la sera quando uscite con gli amici, ma nel vostro guardaroba non trovate nulla, fateci un pensierino.
Nel salone d’Ercole del Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, ha fatto il suo debutto Virgil, il primo robot che fa da guida nei musei, pilotato da una delle guide del castello.
Lo sgabello Twist, disegnato da Emilio Nanni, è tra le novità di Zanotta 2014. E’ un complemento innovativo, che aggiunge colore e ironia all’arredo. Come aff erma il designer: “Ci è voluto almeno un anno d’incubazione per dare vita a Twist”.
Lisa Corti per Pyari Onlus
CHRISTMAS PARTY GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE DALLE ORE 18
Lisa Corti ha amato da subito l’India, fin dal primo viaggio compiuto nel 1976 con la figlia Ida. Ha
scoperto un mondo affascinante, nuovo ma allo stesso tempo simile e affine all’Africa, la terra in cui è
nata, e che da allora…
Se cercate bene li troverete ancora in qualche angolo della vostra casa. O forse no. Ma sicuramente non li avrete dimenticati, nella vostra memoria. Oggetti che fino a qualche anno fa erano fondamentali per la nostra giornata, spesso accolti come invenzioni rivoluzionarie.