Il nuovo loft che è nato porta una sensazione di freschezza ai vecchi interni, con un restyling luminoso capace di tenere in vista alcuni elementi della costruzione storica come le travi a vista che attraversano il soffitto al secondo piano e delle sezioni delle mura portanti.
Sui 70 mq al piano terra è stato immaginato un ambiente completamente aperto e molto versatile. L’unica separazione ammessa è il sottile profilo della scala in acciaio che divide la cucina dal living. Il pavimento è stato realizzato con una resina opaca in una tonalità grigia che stempera le finiture bianchissime delle pareti e si lega con armonia agli elementi in legno.
Per rafforzare la luce portata dalle finestre al pianterreno, sull’apertura delle scale al secondo piano sono state poste due pareti di vetro satinato per permettere la luminosità degli ambienti, anche sul livello più alto della casa, soprattutto attraverso la terrazza con vista sulla città. Qui ci sono le due camere da letto, una matrimoniale e una degli ospiti. Si tratta di un unico grande spazio che può essere separato, quando necessario, da una parete mobile.
Per la luce artificiale sono state inserite delle sorgenti luminose tra le intersezioni di pareti e soffitto e sopra la grande armadiatura di undici metri che organizza lo spazio della zona notta. E tutta questa luce che attraversa l’abitazione è lasciata scorrere senza ostacoli, su superfici pure e nitide a cui sono state tolte sia le cornici delle porte che gli zoccoli del pavimento.
Hai trovato interessante l’articolo “Loft in Olanda”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Interni d'autore.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.