Giochi di luce di design. Il vetro soffiato si veste dei riflessi del metallo nella nuova Glass drop: la lampada – firmata da Diesel Creative Team e trasformata in realtà grazie al know how di Foscarini
Architettura, arredamento e design rappresentano da sempre la tua passione? Ad Culture è sicuramente il portale che fa per te: qui puoi trovare numerosi approfondimenti, curiosità su progetti e personaggi che hanno fatto grande la storia dell’architettura e del design moderno, nonché gli appuntamenti da segnare in agenda per partecipare agli eventi più interessanti delle stagioni espositive in Italia e all’estero.
Ma Ad Culture non è solo approfondimenti su progetti e personalità di spicco: all’interno delle diverse sezioni del portale, come ad esempio Illuminazione, tanti preziosi consigli utili ed idee originali per arredare la tua casa con stile, seguendo le ultime tendenze.
Ricreare l’atmosfera di un temporale dentro casa è possibile con la lampada Cloud del designer Richard Clarkson. La piccola nuvola è creata con un particolare sistema di lampade che imitano non solo l’aspetto del temporale ma anche i suoni di tuoni e fulmini.
Altra lampada della collezione di Casamania è Granny: “Una diretta risposta alle sfide climatiche dei rigidi inverni alpini; durante i quali, come da tradizione, ci si riuniva attorno al caminetto dove le nonne raccontavano le loro storie mentre facevano a maglia”
Paralumi da veri re! I canarini in gabbia fanno tristezza ma se sono placcati oro e illuminano diventano un oggetto di arredamento, tra il prezioso, lo stravagante e anche il kitsch. In tema c'è la lampada a sospensione Tweetie disegnata da Jake Phipps per Casamania.
Le luci a led sono posizionati alla base della gabbia…
Atollo, con le sue varie versioni, è divenuta ormai un’icona nel campo dell’illuminazione, simbolo di sdesign in tema di lampade. Disegnata da Vico Magistretti nel 1977 per Oluce, vinse nel 1979 il Compasso d’Oro e da allora è entrata a far parte delle collezioni permanenti dei maggiori musei di des
La collezione di lampade Afillia, progettate dal designer Alessandro Zambelli per .exnovo, è presente nell’edizione 2014 dell’Associazione per il Disegno industriale e candidata al Compasso d’oro
Lumio”, realizzata da Max Gunawan, è una lampada a LED che può essere trasportata facilmente in uno zaino quando è chiusa grazie alle sue dimensioni compatte
Idee di design che si illuminano. Campanula è una lamapada a sospensione a luce diretta e diffusa prodotta da Rotaliana. Il prodotto si caratterizza per una forma inusuale e “floreale” con tre diffusori di differente diametro che ricordano le forme di una “campana”
E’ una caramella? Una farfalla? Un vestito? Niente di tutto ciò, è proprio il caso di accendere le lampadine perché è una lampada! Originale e simpatica “Fabricate”, realizzata dallo studio londinese di design Henny van Nistelrooy
Nuove forme di illuminazione scommettono sempre più sul design per soluzioni che privilegiano l’originalità e una visione moderna. Come “Philo” con design firmato Selab e prodotto da Seletti.
Con un semplice comando vocale si accende e si spegne la luce, con Vocca è possibile! Si tratta di un portalampada universale, compatibile con tutti i tipi di lampadina, quindi non solo con quelle a LED.
Apezzy e Pick-Up sono le ultime “illuminazioni” prodotte da Marchetti. Entrambe disegnate da Roberto Giacomucci
Può una lampada essere poliglotta? La risposta potrebbe essere affermativa se guardiamo a Fondue, il diffusore dal design “morbido” disegnato da Luca Nichetto per l’azienda svedese David Design.
Spesso ci dimentichiamo di lei forse proprio perché è sempre presente. Stiamo parlando delle lampade da tavola, oggetti domestici e multiuso: oltre infatti ad emanare luce permettono anche di arredare gli interni di casa.
Nuove forme e nuovi colori la gamma di Tube Led disegnata da Archea. Grazie a un innovativo meccanismo interno, Tube Led ora oscilla dal soffitto, come una moderna canna di bamboo, per permettere nuove e originali soluzioni progettuali.
HD Retina Led, la nuova tecnologia Led COB studiata e brevettata da Martini
Sospensioni nell’aria per effetti luminosi contemporanei. “Cursore” è una lampada dal design moderno che gioca la carta dell’arredamento e della valorizzazione degli spazi.
In occasione del Salone del Mobile 2014, Feenbo, start up dell'illuminazione con sede a Venezia, ha presentato i suoi prodotti novità durante gli eventi “Hands on design” alla Fabbrica del Vapore e “Slow Wood” presso lo spazio Slow Wood LabStore a Milano. Per arredare e illuminare gli spazi contemporanei ha proposto corpi illuminanti nati dal…
Ispirandosi alla celebre Eclisse di Artemide firmata da Vico Magistretti, la giovane designer Sharon Amoroso crea una lampada che più che un oggetto è un concept di design: Glimmers per Ecoepoque.
Glimmers è composta da sezioni a U della stessa forma, ma di diverse dimensioni, che possono chiudersi su se stesse ruotando intorno ad una…
Un cerchio. Ma quante cose ci possiamo vedere con un po’ di fantasia? Vediamo…Un vinile, un ventilatore, addirittura un sole! Ok ma la realtà dice che è una lampada da tavola con diffusori a cerchi concentrici pronta a illuminare le nostre stanze