Architettura, arredamento e design rappresentano da sempre la tua passione?
Ad Culture è sicuramente il portale che fa per te: qui puoi trovare numerosi approfondimenti, curiosità su progetti e personaggi che hanno fatto grande la storia dell’architettura e del design moderno, nonché gli appuntamenti da segnare in agenda per partecipare agli eventi più interessanti delle stagioni espositive in Italia e all’estero.
Ma Ad Culture non è solo approfondimenti su progetti e personalità di spicco: all’interno delle diverse sezioni del portale, come ad esempio Storie di Architetti, tanti preziosi consigli utili ed idee originali per arredare la tua casa con stile, seguendo le ultime tendenze.
Tra i nomi di spicco dell'architettura e del design italiano figura quello di Achille Castiglioni. Nato a Milano nel 1918, figlio dello scultore Giannino, completa i suoi studi al Politecnico di Milano, ottenendo la laurea nel 1944. Inizia a lavorare nello studio di famiglia dedicandosi alla sperimentazione del prodotto industriale e successivamente alla ricerca su tecniche…
Ha anche collaborato in varie occasioni con lo stilista Karl Lagerfeld, e per Chanel ha disegnato un
Vanta numerose realizzazioni in Italia, Grecia, Serbia, Spagna, Francia, USA.
L’archietto Giò Ponti (diminutivo di Giovanni Ponti) nasce a Milano nel 1891. Si laurea in architet
Più influenze, una passione che va oltre l'architettura e coinvolge anche pittura e scultura: se dovessimo descrivere con una sola parola Santiago Calatrava, forse quella più appropriata sarebbe "spazio".
Santiago Calatrava è uno degli architetti più influenti del XXI secolo. Le sue opere sono caratterizzate da una forte attenzione alla struttura, alla luce e alla…
Balzato alla cronaca per la recente assegnazione del prestigioso premio Pritzker Prize, il Nobel dell’architettura, Diébédo Francis Kéré, è nato nel 1965 a Gando in Burkina Faso.
Educatore ed attivista, oltre che architetto, si è formato in Germania ma è rimasto molto legato alla sua terra di origine tanto da realizzare, nel corso della…
Patricia Urquiola è nata a oviedo (spagna), attualmente vive e lavora a milano. ha frequentato la facoltà di architettura al politecnico di madrid dove di è laureata nel 1989 con una tesi seguita da achille castiglioni.
Dal 1990 al 1992 è stata assistente universitaria di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli sia al Politecnico di Milano…
Giulio Cappellini, classe 1954, è una figura emblematica del panorama internazionale del design. L’architetto milanese dal 1979 lavora con lo spirito e la curiosità di chi vuole sempre rinnovarsi.
Lo studio francese Dgt di giovani architetti vincitore di numerosi premi
Tante anche le idee per il design industriale legate al marchio Knoll International ed ancora oggi s
Charles Eames è uno dei più grandi architetti e designer di tutti i tempi, conosciuto per la sua innovativa visione del design moderno. La sua carriera ha rivoluzionato il modo in cui la gente guardava all'arredamento, portando l'architettura ad un livello più alto.
Se vuoi scoprire di più sulla storia e le opere di Charles…
Ma se i lavori di architettura sono stati decisamente importanti ancora di più il genio di Jacobsen
Franz Romero è un architetto e designer svizzero del XX secolo specializzato nell'interior design. I suoi lavori rimangono poco conosciuti per il grande pubblico, tranne quella che è diventata un'icona di design: la poltrona Bugatti (the Bugatti Armchair).
Romero si è formato in studi di grandi architetti svizzeri come quello di Haefeli Moser Steiger (HMS), fondato…
Michel Boucquillon è un architetto belga, vincitore, appena laureato, del Van Hove-Award for Architecture per gli spazi di una stazione ferroviaria. All'età di 26 anni ha progettato gli ambienti principali interni al Parlamento Europeo a Bruxelles, disegnandone anche gli elementi d'arredo.
Questo ha segnato l'inizio della sua carriera come designer di successo, che lo ha portato…
Risalgono a questo periodo storico i progetti futuristi, di cui la ricerca per l’urbanistica della c
Inaugurazione del nuovo plesso scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‶G. Ferraris ï¿
La casa può essere descritta come un rilievo topografico
l’edificio è stato realizzato su un fondo che si estende per 500 mila metri quadri
La biografia di questa grande artista
E’ ad oggi considerato uno dei più grandi architetti del Novecento: Frank Lincoln Wright (nato aRic