Su un prato di Carnisselande, nei dintorni di Rotterdam, si trova la scala circolare progettata da Nex Architects da dove è possibile ammirare il panorama della città.
Ricorda un po' il ponte che gli stessi architetti olandesi hanno progettato in Cina, nella città di Changsha. Il progetto, che si erge sulla sommità della collina di Rotterdam, è realizzato in corten pretrattato, il cui colore arrugginito contrasta con il verde dell'erba, e si basa sul principio del “nastro di Mobius” (superficie non orientabile) e cioè la superficie del sentiero si avvolge completamente nella sua parte inferiore, rendendo impossibile camminare sul suo intero perimetro.
Appare dunque come un sentiero infinito, ma in realtà non è percorribile più di una volta senza scendere da essa. Il titolo del progetto è “La prospettiva elastica”, che significa: non esiste una strada senza fine, andando a scandagliare sulla relazione contraddittoria di attrazione-repulsione che gli abitanti della periferia di Carnisselade hanno nei confronti della loro città.
Hai trovato interessante l’articolo “Una scala circolare sulle colline di Rotterdam”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
I viaggi nel design.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.