Da un anno a questa parte sono entrate in commercio, anche in Italia, le tegole di vetro. Da sole o alternate a quelle classiche in terracotta, danno luminosità e calore alla casa. In giro non se ne vedono ancora ma i bio-architetti le consigliano per illuminare con luce naturale gli ambienti e per il risparmio energetico delle costruzioni. In più, esteticamente, danno movimento a tetti e terrazze, oltre a garantire tutti i requisiti di una perfetta copertura.
Si tratta di materiali innovativi, sicuri, puliti e l'idea è partita dalla Svezia, dalla società SolTech Energy System specializzata in sistemi di energia rinnovabile. Nel 2010 vinse un importante premio come prodotto più innovativo dell’anno, a Stoccolma.
Con le tegole di vetro la società svedese ideò un progetto di architettua bioclimatica, denominato Techo Solar, che coniugava tecnologia e design. Consiste in un tetto costituito da tegole in vetro, montato su un supporto scuro che assorbe calore dal sole catturato poi dal vetro. L’aria calda che si crea viene convogliata in un recipiente, da cui si attinge per riscaldare l’acqua e serve come sistema di termoregolazione per gli ambienti.
Hai trovato interessante l’articolo “Architettura bioclimatica: tegole di vetro per coprire tetti e terrazze”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.