Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nel quartiere Sant Gervasi di Barcellona un edificio che porta la firma di Mateo Arquitectura

In principio sembra una enorme persiana che prende quasi tutta la facciata di un palazzo poi ci accorgiamo che sono tante le aperure che la compongono. Stiamo parlando della recente costruzione ad opera di Mateo Arquitectura, lo studio fondato dal celebre architetto catalano Josep Lluis Mateo, che spicca proprio per l'originalità della facciata in questo palazzo residenziale destinato ad appartamenti di lusso sul Passatge Marimon, nel quartiere Sant Gervasi di Barcellona.

Il complesso si estende su tre livelli. Il primo è realizzato in una combinazione di vetro e acciaio per avere un'illuminazione ottimale negli appartamenti, mentre il secondo è rappresentato dalla struttura frangisole in legno, che abbiamo citato prima, cioè la grande persiana. In pratica è una barriera animata da quattro meccanismi differenti.

[img 1] All'interno dell'edificio si trovano appartamenti e aree comuni come le scali di marmo. Ciascun appartamento è progettato come un continuum, cioè le stanze ruotano attorno a un'area living che si estende dalla porta di ingresso alla facciata.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.