Architettura e Design


 


Quali saranno i piccoli e grandi cantieri del 2014

Le dichiarazioni e la mappa del ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Quali saranno i piccoli e grandi cantieri del 2014

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha pubblicato nel suo blog la mappa dei cantieri per il 2014 affermando che il Governo ha stanziato oltre 10 miliardi di euro per far ripartire l'edilizia. Inoltre chi non rispetterà i tempi e non utilizzerà al meglio i fondi stanziati entro marzo 2015, perderà ogni diritto sugli stessi.

In particolare: 700 milioni sono i fondi stanziati per le scuole delle regioni meridionali; 500 milioni nel Piano Città; 1 miliardo aggiunto al programma 6.000 campanili.

Per ogni appalto sono fissate le date certe di avvio e conclusione dei lavori che, se non saranno rispettate, costituirà "illecito" determinando così il ritiro dei fondi che andranno a finire nel "Fondo revoche" destinato ad altri appalti della stessa Regione.

In tema di grandi opere, quella più importante a livello nazionale, è l'alta velocità sulla Napoli Bari, i cui lavori dovrebbero cominciare alla fine del 2014 e finire nel 2018; già stanziati 1.841 milioni per le Ferrovie. Per quanto riguarda invece le medie e piccole opere, sono stati stanziati 320 milioni di euro per una tratta della Salerno-Reggio Calabria, oltre che 300 milioni di euro per 107 cantieri dell'Anas. Fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti, viadotti e gallerie, dai 38 milioni per la Sicilia ai 7 per la Lombardia.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante