Milano è una città viva, anche dal punto di vista architettonico ed urbanistico.
Dal centro alla periferia, la città è un susseguirsi di progetti e cantieri all'insegna di una riqualificazione dei quartieri sia energetica che estetica.
Dopo le avveniristiche costruzioni di Milano CityLife e del Bosco Verticale, adesso è la volta dei Navigli, cuore pulsante della movida milanese con i suoi numerosi locali, bar e ristoranti.
Nuove soluzioni residenziali stanno prendendo vita proprio in questo quartiere della città: scopriamole insieme.
Bosconavigli: il nuovo progetto di Stefano Boeri
Dopo il successo de "Il Bosco Verticale", lo studio Stefano Boeri Architetti, firma un nuovo grande progetti di riqualificazione urbanistica. Questa volta il bosco si sviluppa in orizzontale e con "Bosconavigli" diventa una bellissimo complesso residenziale che sorgerà davanti al Naviglio Grande, in via San Cristoforo.
Lo stile del nuovo complesso residenziale richiama quello delle corti milanesi: esso ospiterà circa 90 appartamenti distribuiti a gradinata dai 3 agli 11 piani. Coorti e giardini faranno da cornice all'edificio. Il verde sarà, anche in questo caso, il vero protagonista: il progetto prevede la collocazione di oltre 170 alberi e oltre 8mila arbusti.
Elemento decorativo ma non solo: arbusti ed alberi formeranno un vero e proprio bosco urbano pensato per filtrare le microparticelle di polveri sottili. Panelli fotovoltaici, sistemi di raccoglimento dell'acqua piovana per l'irrigazione dei giardini e energia geotermica, completano il progetto rendendo questo nuovo complesso residenziale un ottico esempio di architettura ecosostenibile.
Porta Naviglio Grande: tra architettura e design
75 prestigiosi appartamenti: Porta Naviglio Grande è un ambizioso progetto di riqualificazione architettonica a ridosso del naviglio, in via Giulio Richard 24.
Il progetto vedrà la realizzazione di uno nuovo complesso abitativo composto da tre edifici e due torri.
Gli appartamenti finemente rifiniti rappresentano un connubio perfetto tra funzionalità e design: spazi ben progettati, ampi terrazzi, il tutto impreziosito da ceramiche d'autore e materiali pregiati per gli esterni.
Protagonista, anche in questo caso, un bellissimo giardino centrale, una vera e propria opera d'arte che ospiterà la composizione artistica “Genio e Poesia”, un tributo tributo a Leonardo da Vinci e Alda Merini.
Navigli Life: tra architettura e natura
Ancora un progetto di riqualificazione urbanistica e realizzazione di aree residenziali all'insegna dell'ecosostenibilità: stiamo parlando del complesso che sorgerà lungo il Naviglio Grande, Navigli Life.
Anche in questo caso protagonista indiscusso sarà il verde: un grande giardino interno ospiterà diverse specie di arbusti ed alberi, un vero e proprio polmone di ossigeno per contrastare l'inquinamento urbano.
Hai trovato interessante l’articolo “Navigli Milano: al via i progetti di riqualificazione architettonica”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Architettura - Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore vwalakte
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.