Ieri, martedì 2 dicembre, sono stati annunciati i sei progetti finalisti per la progettazione e realizzazione del nuovo museo d’arte contemporanea Guggenheim a Helsinki.
Dopo New York, Venezia, Bilbao e Berlino la Fondazione Solomon R. Guggenheim, che gestisce la collezione di Peggy Guggenheim, compra casa anche nella capitale finladese e per questo ha lanciato, tempo fa, un contest per trovare chi firmerà il nuovo centro d’arte contemporanea e design. Dopodiché, una giuria, composta da 11 membri, ha selezionato, tra le 1.715 proposte arrivate, i progetti che si sono distinti per l'approccio innovativo e l'immagine in evoluzione del nuovo museo del XXI secolo, senza conoscere i nomi dei responsabili dei progetti analizzati. Solo dopo aver scelto i disegni sono statti svelati anche i nomi dei sei studi e sono:
- Asif Khan (Londra);
- AGPS Architecture (Zurigo);
- Fake Industries Architectural Agonism (New York-Chippendale, Australia);
- Haas Cook Zemmrich STUDIO2050 (Stoccarda);
- Moreau Kusunoki Architect (Parigi);
- SMAR Architecture (Crawley, Australia-Madrid).
Hai trovato interessante l’articolo “Un altro museo Guggenheim nel mondo. Sorgerà a Helsinki”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Architettura.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore Tinnaporn Sathapornnanont
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.