Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Search History | Architettura, metaverso e corpi digitalizzati

Il Museo MAXXI continua la sua collaborazione con Alcantara e presenta la quinta edizione di Studio Visit, un programma curato da Domitilla Dardi che invita i progettisti contemporanei a reinterpretare le opere dei maestri presenti nelle Collezioni del MAXXI Architettura.

Acquista il biglietto ora sul sito ufficiale!

In questa edizione, Lara Lesmes e Fredrik Hellberg, fondatori dello studio di architettura e arte Space Popular, dialogano con l'opera di Aldo Rossi, mettendo in scena il progetto Search History.

I concetti di "fatto urbano" e "città analoga" propri dell'approccio progettuale dell'architetto milanese ispirano la riflessione di Lesmes ed Hellberg sulla città virtuale contemporanea.

Attraverso un intervento monumentale, mettono in relazione l'urbanistica di Rossi con quella digitale, prefigurando una gestione collettiva del metaverso per favorire la fruizione e la mobilità negli spazi virtuali.

Il progetto di Space Popular, denominato Search History, sarà esposto al pubblico fino al 15 gennaio 2024 e successivamente acquisito nella collezione permanente del MAXXI Architettura.

Inaugura il 7 dicembre e rimane aperta fino al 26 febbraio 2024 anche la mostra Digital Antibodies, a cura di Ilaria Bonacossa con Eleonora Farina.

Questa mostra indaga il rapporto tra i nostri corpi "digitalizzati" e la realtà contemporanea attraverso le opere di Danilo Correale, Irene Fenara e Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi).

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano, si propone di stimolare il pubblico a guardare in maniera critica la realtà e la tecnologia in un mondo in cui la soggettività rischia di essere messa in discussione dalla "dittatura" delle macchine.

Acquista il biglietto ora sul sito ufficiale!

Hai trovato interessante l’articolo “Search History | Architettura, metaverso e corpi digitalizzati”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.