Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La collezione di lampade Afillia candidate alla XXIV edizione del Compasso d’Oro

La collezione di lampade Afillia, progettate dal designer Alessandro Zambelli per .exnovo, è presente nell’edizione 2014 dell’Associazione per il Disegno industriale (Adi), la pubblicazione che annualmente raccoglie il meglio del design messo in produzione. Afillia è quindi candidata alla XXIV edizione del Compasso d’Oro, il più antico e autorevole premio italiano per le produzioni di design, nato nel 1954 a Milano da un’idea di Giò Ponti.

La collezione di lampade Afillia candidate alla XXIV edizione del Compasso d’OroLa collezione comprende tre lampade d'appoggio e tre da sospensione che rappresentano il punto di sintesi essenziale, quindi perfetto, tra materiali della tradizione e produzioni d’avanguardia, saperi artigianali e tecnologie innovative. Prendiamo infatti il supporto in cirmolo, legno pregiato delle montagne altoatesine, lavorato a mano secondo le antiche tradizioni locali, che in Afillia si abbina ad un diffusore in poliammide sinterizzato attraverso il professional 3D printing.

Al centro del progetto, è situato un diffusore di illuminazione che avvolge e decora lo spazio; trame sottili come trine intrecciano, nelle loro trasparenze geometriche, esili origami bidimensionali. All’interno la luce, libera di fluttuare con le sue ombre mutevoli nello spazio, si concentra invece inaspettatamente in auree sferiche, compatte e luminescenti: energia fluida tra forma e materia, aria e luce.

Gli oggetti in esame candidati al Compasso d'Oro sono esposti fino al 9 novembre negli spazi delle ex officine Ansaldo in via Tortona a Milano, per poi trasferirsi a Roma, all’interno del complesso ex Cartiera Latina in via Appia Antica, dove sarà visitabile dal 17 al 28 novembre.

Il 2014 si contraddistingue inoltre, per l’istituzione del Compasso d’Oro Internazionale, di un nuovo riconoscimento che varca i confini italiani per estendersi a tutto il mondo. La prima edizione di Design for Food and Nutrition, dedicata al design e alla sua capacità di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare, presenta un focus tematico in linea con i temi di Expo 2015.

Hai trovato interessante l’articolo “La collezione di lampade Afillia candidate alla XXIV edizione del Compasso d’Oro”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Illuminazione.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.