Atollo, con le sue varie versioni, è divenuta ormai un'icona nel campo dell'illuminazione, simbolo di sdesign in tema di lampade. Disegnata da Vico Magistretti nel 1977 per Oluce, vinse nel 1979 il Compasso d'Oro e da allora è entrata a far parte delle collezioni permanenti dei maggiori musei di design, oltre a far parte dell'arredamento di molte case abitate da intenditori.
Tre di questi esemplari, Atollo 235, la Atollo 237 e la Atollo 236, sono, tra l'altro, andati in premio, lo scorso 30 settembre, ai primi tre classificati del concorso "Oluce Be Mine": Marta Latini, Gabriella Lattari e Lucio Virzì.
L'azienda ha deciso di conferire anche 5 menzioni speciali ad altrettanti racconti che si sono distinti tra tutte le storie arrivate e che riceveranno una Cand-led 205 di Marta Laudani e Marco Romanelli.
Hai trovato interessante l’articolo “Atollo: un’icona nel campo dell’illuminazione”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Illuminazione.
Buona lettura!
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.