Dopo la casa di Barbie in versione reale o le case fungo di Pittsford, non poteva certo sfuggire ad Ad Culture la "casa degli hobbit" che viene riproposta ogni tanto in rete.
Si tratta dell’abitazione disegnata e costruita da Simon Dale per la sua famiglia in Galles, particolarissima e a basso consumo energetico. Le spese di costruzione sono state 3mila sterline e non ci è voluto l'impegno di nessun architetto.
A potenziale impatto zero, è stato ideata completamente dal gallese Dale che ha sfruttato i materiali delle vicine foreste per la struttura e cioè: legno di quercia, fango e pietre per i muri, balle di fieno per coibentare il pavimento.
I muri interni sono stati finiti con una pellicola di calce, mentre i pavimenti, le finestre, le tubature e le rifiniture sono stati ricavati da materiali di scarto.
Dotata di una stufa a legno e strutture coibentate per l’inverno e di un ingegnoso sistema di aerazione “pesca” aria fresca dal sottosuolo per l'estate, la casa sembra dotata di tutti i comfort. Un lucernaio fornisce la luce e l’elettricità è data dai pannelli solari in grado di alimentare pc e impianto di illuminazione.
Hai trovato interessante l’articolo “L’originale casetta di Simon Dale nel Galles a basso consumo energetico”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
I viaggi nel design.
Buona lettura!
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.