Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I lavori di Jordi Garces

I progetti di Garcés sono connotati da un'estrema cura dei dettagli e dalla discrezione con cui è stato trattato l'edificio. L'involucro esterno, memoria dell'architettura catalana dei primissimi anni del 1900, è stato mantenuto pressochè inalterato. Gli interni in cui, grazie all'uso di delicati dettagli cromatici, vengono evidenziate le caratteristiche salienti e distribuiti gli ambienti in relazione alle diverse necessità.

Uno degli interventi più emblematici è quello su La Farinera, mulino progettato dall'architetto Enric Sagnier, costruito nel 1896 a Vic, in Catalogna. Edificio con un impianto molto semplice con tre linee di pilastri strutturali regolarmente distribuiti all'interno di uno spazio a pianta rettangolare. Il progetto propone la creazione di un nucleo costituito da scale e ascensori. La nuova scala lineare è di supporto alla circolazione primaria; quella originale ha un ruolo complementare di evacuazione in caso di emergenza, con accesso diretto all'esterno dell'edificio.
Delicati colori pastello sono stati utilizzati per connotare alcuni infissi interni o in facciata a sottolineare la nuova destinazione d'uso dedicata alle arti decorative.

Hai trovato interessante l’articolo “I lavori di Jordi Garces”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.