Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Haus D. a Bressanone

La Haus D, è un progetto realizzato dallo studio Pauhof per svilupparsi su di un naturale pendio con vista sul paesaggio di montagna dell’Alto Adige, nelle immediate vicinanze di Bressanone. La casa, circondata da una parte dall’insediamento urbano e dall’altra da un’area coltivata a vigneto, è disegnata come punto di raccordo che tiene insieme i differenti elementi che compongono il sito, aspetto che si traduce e nell’impianto planimetrico e nell’elevazione della villa.

Lungo il lato esposto a sud la Haus D si estende per l’intera lunghezza edificabile del lotto, con un volume alto 12 metri formato da quattro livelli; lungo gli altri lati la planimetria della casa si arrotonda seguendo la linea della proprietà confinante.

La distribuzione degli spazi interni è concepita per catturare tutte le viste migliori sul paesaggio naturale. I percorsi della residenza si caratterizzano per un andamento ad anello, che garantisce la continuità spaziale degli ambienti, arrivando fino alla sinuosa copertura in legno.

Il piano terra della casa è adibito a studio-galleria con pareti in calcestruzzo a vista. Una scalinata in legno che si diparte in prossimità dell’ingresso principale conduce ad un ambiente a doppia altezza con funzione di studio-biblioteca dotato di affaccio sulla galleria sottostante.

La zona notte è disposta attorno ad una seconda scala a forma di quarto di cerchio: materiali e colori, progettati con il supporto dell’artista di Bolzano Manfred Alois Mayr, definiscono spazi e funzioni della villa. L’impiego dei materiali varia dalla quercia lacerata alla pietra naturale, dal cemento a vista al sisal, al vetro color verde bottiglia.

Una terza scala posizionata lungo una parete portante in cemento introduce ad un grande spazio unico con affaccio sulle due terrazze adiacenti, che comprende tutta la zona giorno e illuminato da una lunga finestra a nastro alta 1 metro e mezzo che consente uno sguardo panoramico a 180 gradi.

Haus D rappresenta uno dei 36 progetti esposti durante la mostra 'Architetture Recenti in Alto Adige 2006-2012' allestita presso la galleria milanese Spazio FMGPerl'Architettura fino allo scorso 22 giugno.

Hai trovato interessante l’articolo “Haus D. a Bressanone”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.