Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fiore di Zagara, la locanda in Salento

Fiore di Zagara è una locanda a Diso, borgo storico salentino, a due passi dal mare. E' un composto articolato da tre unità distinte, collegate da un nuovo edificio più piccolo, datato tra la fine del ’700 e i primi del ’900.
Monica Cardin Fontana, l'architetto, spiega che «La filosofia con cui ho affrontato il progetto è il rispetto della tipologia originaria degli edifici. Ho lavorato soprattutto al miglioramento degli spazi destinati all’ospitalità. E al recupero delle parti esistenti, attentamente restaurate, ho affiancato tecniche conservative in uso da sempre in questa zona. Così come anche i materiali sono della tradizione locale».

Qualche cenno di design illumina gli ambienti delle sei camere con bagno, alcune con giardinetto privato: per esempio le lampade firmate Nigel Coates per Slamp. Arredi, complementi e accessori sono invece frutto dello spirito collezionistico della proprietaria, che ama viaggiare e andare per mercatini, da artigiani e antiquari www.locandafioredizagara.it

Hai trovato interessante l’articolo “Fiore di Zagara, la locanda in Salento”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.