Nel centro di Stoccolma, in un palazzo del 1699, si trova l'albergo più green della capitale, Hotel Skeppsholmen, arredato in stile moderno dal designer Claesson Koivisto Rune. Situato in un'isoletta, è immerso completamente tra il bosco contornato dalle acque.
L'isola di Skeppsholmen, da cui ha preso il nome l'hotel, è il luogo perfetto perché raccoglie musei di arte, centri di architettura e design.
Qui si trovano infatti il Moderna e l'Arkitektur Museet dedicati all'arte moderna e contemporanea e all'architettura.
L'hotel si compone di due lunghi edifici, i “Långa raden”, risalenti appunto al 1699, anno in cui vennero costruiti come sede della Marina Reale svedese.
Dallo stile informale e ultramoderno, l'hotel è l'ideale sia per chi ama uno stile di vita dinamico che per i turisti appassionati di cultura.
Il designer e architetto Claesson Koivisto Rune ha scelto come tema artistico la “nebbia” prediligendo dunque colori delicati, tinte unite e luci bianche.
Questo hotel fa parte delle strutture ricettive più particolari della Svezia, dove sembra che in tema alberghiero i designer e gli architetti si siano sbizzarriti creando strutture insolite come l'hotel primitivo di Kolarbyn o l'hotel-carcere di Långholmen, e ancora l'hotel di ghiaccio nella Lapponia svedese.
Hai trovato interessante l’articolo “Dormire a Stoccolma in mezzo al design”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
I viaggi nel design.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.