Nell’edizione 2014 dello Smart City Index, redatto da Between, Bologna è la città italiana che risulta più avanti nel percorso per diventare smart, seguita da Torino e Milano. Mentre la maggior parte delle aree metropolitane del Sud rimane indietro nelle retrovie. Le città di medie dimensioni invece si rinforzano: Trento è la città media più in alto nel ranking, al 4° posto, mentre Pisa, Verona, Parma e Brescia sono le altre città medie della top 10. Tra le città piccole si distinguono solo Lodi, Siena, Cremona, Pavia e Mantova.
Null’ultimo anno si è riscontrata una forte accelerazione di alcune dinamiche innovative tra cui la crescita della banda ultra larga fissa e mobile.
In ambito sanitario, con lo sviluppo sul territorio di nuove piattaforme regionali di pagamento, vi è un forte incremento del pagamento on line del ticket.
Nell’area e-government vanno avanti gli open data: i Comuni che li pubblicano sui propri portali risultano più che raddoppiati mentre il numero di data set sono quintuplicati.
Crescono anche i servizi car sharing, car pooling, x-sharing e bike sharing. Sempre nell’ambito della mobilità, si sviluppano poi i travel planner e app.
Per quanto riguarda il numero di impianti per la produzione di energie rinnovabili, cresce del 45% il fotovoltaico e dell’81% il numero di impianti a bioenergie attivi sul territorio nazionale.
In questa seconda edizione dello Smart City Index sono state aggiunte all’analisi tre nuove aree tematiche (smart culture & travel, smart urban security, smart justice) e sei nuove sotto-aree (wi-fi, energie alternative, smart grid, giustizia digitale, sicurezza urbana e digital security). Più in dettaglio, l’indice è costituito da una componente “digital” e da una componente “green”.
Resta il divario tra città “green” e città “digital”. Bolzano per esempio è la città al 27° posto nel ranking totale e risulta prima nelle aree “green” e 78esima nelle aree “digital”. Anche altre città presentano uno sbilanciamento a favore delle tematiche “green”.
Hai trovato interessante l’articolo “Smart City Index 2014: sviluppo lento e disomogeneo”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/tsyhun
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.