Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Hotel da galeotti! 6 strutture penitenziarie tasformate in alberghi

Ci è piaciuto il viaggio di Dove del Corriere della Sera dove vengono menzionati i carceri, ex penitenziari, sparsi nel mondo trasformati in hotel, alcuni molto chic, delle vere boutique dove alloggiare. Dall’Hotel Brasserie Au Violon di Basilea al The Liberty Hotel di Boston viene offerta la possibilità di pernottare comodamente qualche giorno dietro le sbarre. In Olanda il Lloyd Hotel di Amsterdam ha una nascita piuttosto introversa; sorto come hotel, è stato trasformato in struttura penitenziaria per poi tornare ad essere oggi albergo. Tra corridoi, scalinate e piastrelle grigio-verdi, sono dislocate 116 stanze luxury, diverse l'una dall'altra, con stanze da bagno progettate da differenti designer olandesi. Così è per l'Het Arresthuis di Roermond, carcere olandese dismesso nel 2007 e trasformato in un elegante struttura con 40 stanze, suite, sauna e sala fitness. Il design è minimale con camere dai nomi allusivi come Il Carceriere, L’Avvocato, Il Direttore della prigione e Il Giudice, dal mix modernissimo tra colori accessi e illuminazione fluo. A Helsinki, in Finlandia, il Best Western Premier Hotel Katajanokka ha aperto nel 2007 e la sua ala più antica risale a 170 anni fa. È stata la prima prigione cittadina sotto il nome di Helsinki Crown Prison. La struttura, a croce asimmetrica, è un imponente esempio di gotico baltico, con la facciata in mattoni. A Stoccolma, tra un tour attraverso cimeli e reperti carcerari e un'oasi verde con tanto di spiaggia, chi non dormirebbe una notte tranquilla in cella a Långholmen?!  Un altro celebre prison-hotel è il già citato The Liberty Hotel, la struttura luxury di Boston, ai piedi di Beacon Hill. La storica prigione cittadina era considerata innovativa per l'epoca perché tutte le celle erano provviste di finestre e quindi d'illuminazione per il benessere dei detenuti. La Charles Street Jail è stata ristrutturata in un luxury hotel da 298 stanze che ha aperto i battenti nel 2007. Le location che hanno mantenuto l’aspetto originario sono il nightclub Alibi e il nuovissimo bar Catwalk.

Hai trovato interessante l’articolo “Hotel da galeotti! 6 strutture penitenziarie tasformate in alberghi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Penitenziari trasformati in hotel

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.