Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Bosco in corso” a Milano un’anteprima di Expo 2015

Domenica 12 ottobre alle ore 16.30 a Milano verrà presentata alla città "Bosco in corso - Anteprima in città degli alberi di EXPO". Il progetto, realizzato da A4A e PAN associati, si terrà nell'adiacente Spazio Sforza dove avrà luogo una breve presentazione delle opere paesaggistiche del sito Expo 2015 con la proiezione di documenti, immagini e filmati riguardanti l'installazione Bosco in corso, la realizzazione delle opere al sito espositivo, i progetti del paesaggio. Tutto ciò sarà accompagnato dalla voce narrante di chi è coinvolto nella realizzazione del paesaggio dell'evento.  Con questa installazione Milano ha un’anteprima inattesa, un paesaggio EXPO in miniatura e, grazie alla stagione autunnale, in continua trasformazione. L’idea di bosco in corso è dirottare in città alcuni degli alberi destinati all’area espositiva di Rho-Pero con una fermata straordinaria in Expo Gate, per offrire uno scorcio di ciò che i visitatori vedranno all’Expo 2015, avvicinare le persone al grande evento e al tema del paesaggio. Bosco in corso ha preso forma tra i due padiglioni di Expo Gate in due fasi subitanee. Dopo un primo momento che ha visto apparire alcuni alberi nella notte d’inizio autunno, questa anteprima è stata completata lo scorso fine settimana con l’arrivo di altri venti alberi. Rappresentano una delegazione scelta tra le migliaia di esemplari che arrederanno Expo 2015, tra cui cerri, farnie, frassini, carpini bianchi, ciliegi a grappolo, pioppi e aceri campestri: sono piante autoctone e patrimonio del paesaggio italiano. Gli alberi sono stati coltivati in un nuovo tipo di vaso, chiamato Air pot, che favorisce lo sviluppo delle radici piccole e permette la messa a dimora senza traumi per la pianta.

Hai trovato interessante l’articolo ““Bosco in corso” a Milano un’anteprima di Expo 2015”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Giardino davanti al Duomo di Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore DbDo

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.