Architettura e Design


 


Un gioco per bambini che si ispira al design

Un kit per creare dei materiali fai da te attraverso fenomeni fisico-chimici

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in PROGETTI
Un gioco per bambini che si ispira al design

Laurence Humier lancia sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter un kit per creare dei materiali fai da te dedicati ai ragazzi. L’Alchemist Matter kit stimola la creatività dei ragazzi, consente di creare un unico materiale in grado di galleggiare in acqua o affondare come il Titanic oppure togliere le macchie con la velocità con cui le si fanno... Il kit completo è composto da tre portaprovetta modulari, con contenitori riempiti con diverse materie prime, e un manuale guida attraverso un processo di apprendimento graduale. Seguendo le istruzioni del manuale si potranno sperimentare componenti che sembrano simili a occhio nudo ma reagiscono in modo diverso come facevano gli alchimisti, antenati dei chimici.

Questo gioco si ispira ad alcuni laboratori di Laurence Humier, ingegnere belga di formazione, che lavora come designer a Milano. Laurence ha condotto una ricerca sui materiali Do-It-Yourself con chimici. Nel corso degli ultimi due anni ha tenuto laboratori creativi per dimostrare il potenziale legame tra la chimica in cucina e la scienza dei materiali in diversi musei ed eventi tra i quali: il Cité de la Science et de l’Industrie di Parigi, Maker Faire a Roma e New York, il Festival della Scienza di Genova, Espace des Inventions di Losanna, Triennale Design Museum di Milano e Smithsonian Cooper-Hewitt Museum di New York.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante