Architettura e Design


 


Swedish design

Linearità, funzionalità e selezione del materiale sono le tre linee guida

Swedish design

Rinomato per la sua funzionalità che va di pari passo con il fattore estetico, il design made in Sweden si caratterizza per le sue linee essenziali, pulite che esprimono modernità. I materiali degli oggetti sono selezionati e derivano dal senso pratico che anima gli architetti e i progettisti svedesi.

Il loro è un design intelligente, che nasce dalla continua ricerca nel semplificare la vita quotidiana rendendola "più comoda" per tutti. Questo concetto è divenuto un vero e proprio movimento sociale che risale al famoso manifesto Vackrare vardagsvara ("Oggetti quotidiani più belli"), redatto da Greger Paulsson, direttore della "Svenska Slöjföreningen" (attuale Svensk Form) che si è ispirato alla scrittrice Ellen Key. Siamo ai primi del Novecento. Nel manifesto viene delineata una strategia razionale sulle modalità con cui il design poteva migliorare la qualità della vita per tutti, sia fisica che intellettuale ed emozionale.

A questo concetto si ricolegga anche il cosiddetto design ergonomico per la salute e il benessere fisico delle persone, disegnato sia per bambini che per adulti. Si pensi soprattutto agli ogetti per il mondo dell'infanzia  come seggioloni e marsupi (vedi BabyBjörn che ha avuto successo in tutto il mondo).

Il successo della visione pratica del design svedese è riconducibile per tutte le classi sociali a grandi aziende, quali Ikea, che definiscono le tendenze in campo di arredamento e moda, mettendo a disposizione di un vasto gruppo di consumatori il design contemporaneo a costi contenuti.

Abbiamo avuto modo di vedere da vicino uno spaccato di Swedish design a Milano, in occasione del Fuorisalone in zona Tortona. Qui hanno esposto brand e singoli professionisti del campo del design con oggetti unici e di edizione limitata come la reception di ghiaccio di un hotel.

Bancone in ghiaccio made in Sweden, Tortona - FuoriSalone 2013
Bancone in ghiaccio made in Sweden, Tortona - FuoriSalone 2013



Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante