Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Renzo Piano tra i finalisti dello Stirling Prize 2014

Alcuni giorni fa sono stati annunciati i finalisti allo Stirling Prize 2014, il prestigioso concorso organizzato con cadenza annuale dal Riba (Royal Institute of British Architects) per premiare il miglior edificio costruito in terreno britannico, e tra questi c'è anche Renzo Piano con la sua opera "The Shard". Per sapere chi tra i sei finalisti sarà il vincitore bisognerà aspettare il 16 ottobre. 

Durante i mesi che precedono la finale, i progetti verranno valutati dalla giuria in base all'eccellenza nel design, al contributo in materia ambientale e al rapporto con l'evoluzione architettonica.

Ecco le 6 opere finaliste:

  • la Library of Birmingham di Mecanoo Architecten, la più grande biblioteca pubblica europea realizzata all'interno di un edificio trasparente rivestito da una delicata filigrana metallica ispirata alla lavorazione artigianale dell’oro e dell’argento tipica di Birmingham;
  • l'Everyman Theatre a Liverpool di Haworth Tompkins il cui restyling è stato completato pochi mesi fa
  • il London 2012 Aquatics Center di Zaha Hadid Architects, l'imponente complesso sportivo costruito a Londra in occasioni delle Olimpiadi 2012, coperto da un tetto ondulato simile a un'onda increspata
  • The Shard, la “scheggia” di Renzo Piano alta 306 metri concepita come una piccola città verticale
  • lo student centre della London School of Economics di O'Donnell+Tuomey, una composizione universitaria vivace di piani irregolari
  • la Manchester School of Art di Feilden Clegg Bradley Studios, progettata per dare l'impressione di entrare in una galleria d'arte anziché in un dipartimento universitario.

Hai trovato interessante l’articolo “Renzo Piano tra i finalisti dello Stirling Prize 2014”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Scatto dell'architetto Renzo Piano

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.