Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Precisazioni sul bonus mobili dall’Agenzia delle entrate

Il Decreto casa 2014 convertito in legge ha confermato che le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, fino a un tetto di 10mila euro, sono svincolate dalla spese sostenute per la ristrutturazione dell’abitazione che fruiscono della detrazione Irpef al 50%. Altre precisazioni arrivano dalla circolare n. 11/E del 21 maggio 2014 dell’Agenzia delle entrate. Vediamo quali.

Per quanto riguarda i lavori relativi alla realizzazione di opere finalizzate al risparmio energetico è possibile la detrazione Irpef al 50% con diritto al bonus mobili, solo se rientrano nella manutenzione straordinaria. Gli unici interventi che presentano queste caratteristiche sono quelli atti alla sostituzione di elementi essenziali degli impianti tecnologici con altri che permettano di ottenere risparmi energetici rispetto alla situazione preesistente.

Il bonus è fruibile anche se i mobili ed elettrodomestici sono stati acquistati all’estero. In tal caso se l’acquisto è effettuato con bonifico bancario o postale, la ritenuta al 4% deve essere operata anche sulle somme accreditate su conti in Italia di soggetti non residenti. Se il destinatario del bonifico è un soggetto non residente che non dispone di un conto in Italia, il pagamento dovrà essere eseguito mediante un ordinario bonifico internazionale (bancario o postale).

Infine l’Agenzia delle entrate conferma che l’importo complessivo ammissibile alla detrazione al 50% è 10mila euro in riferimento a tutte le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, anche nel caso siano stati eseguiti più interventi edilizi sulla stessa unità immobiliare.

Hai trovato interessante l’articolo “Precisazioni sul bonus mobili dall’Agenzia delle entrate”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.