Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Torino riconosciuta “Creative City” per il design

Da Parigi arriva la notizia che la città di Torino è stata dichiarata dall'Unesco "Creative City" per la categoria design. Si tratta dell'unica città italiana vincitrice del titolo in compagnia di altre 28 ubicate in 19 Paesi. Torino entra dunque a far parte delle città (ce ne sono 69) appartenenti al network "Creative Cities". Torino ha fatto del design una delle chiavi per il proprio sviluppo industriale e post-industriale. La candidatura risponde a una visione del futuro della Città che parte dal suo passato legato all’automobile e da una vocazione essenzialmente industriale ad una aperta all’innovazione nel campo delle tecnologie, della cultura, delle arti e del turismo.

Il titolo conseguito ha riconosciuto a Torino la capacità di aver saputo allargare in questi anni le proprie identità, unendo al suo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo. Sicuramente un premio prestigioso per Torino che conferma gli enormi progressi fatti negli ultimi anni. La città piemontese nel 2008 è stato la prima ad essere eletta Capitale Mondiale del Design.

Hai trovato interessante l’articolo “Torino riconosciuta “Creative City” per il design”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.