Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Seacliff House a Sydney

La Seacliff House sorge su un luogo assolutamente suggestivo. La vista sull'Oceano, il parco naturale adiacente, sulla scogliera e sul promontorio sud di Sydney, fanno da cornice a questa splendida struttura. Lo studio australiano Chris Elliott Architects, curatore del progetto, ha dovuto confrontarsi con una serie di problematiche legate al sito, che per quanto suggestivo, risulta soggetto a forti venti e temporali.

Si è deciso, pertanto, di optare per una soluzione progettuale in grado di assecondare peculiarità e limiti del luogo, tra cui la forma molto stretta e allungata del lotto. La costruzione si sviluppa in altezza per motivi di introspezione dall’esterno; tuttavia il piano terra si presenta concettualmente a mò di piattaforma trasparente, aperta verso il paesaggio e dotata di un nucleo compatto contenente una scalinata, i servizi, lavanderia e dispensa, senza che questo generi un impedimento visivo.

Il livello seminterrato è concepito come una sorta di grotta, che fonde insieme acqua, roccia e luce naturale, ricavato scavando e rimuovendo parte della roccia stessa. Il tema dell’acqua, invece, ricorre in più di un elemento e in più livelli attraverso l'uso di piscine, specchi e giochi d’acqua. Allo stesso modo intensi raggi di luce penetrano gli spazi interni come fossero fessure nella roccia.

Il livello destinato alla zona notte si configura come un blocco lineare e confortevole, con una molteplicità di aperture che lasciano intravedere l’esterno in funzione delle diverse combinazioni delle schermature interne.

La superficie esterna della residenza è scandita da una serie di aperture a forma di ‘cucchiaio’, che definiscono la singolarità dell'intervento, con la duplice funzione di far entrare la luce naturale e offrire viste esclusive sul panorama esterno.

Hai trovato interessante l’articolo “Seacliff House a Sydney”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.