Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Casa mini a Taormina

E' una casa molto piccola, 27 metri quadrati, ma ospita al suo interno tutto l'occorrente. È l’abitazione che l’architetto Renato Arrigo ha realizzato nel centro di Taormina, a pochi passi del Teatro Greco.

«Una casa piccola non deve mai rinunciare alle funzioni», spiega Arrigo, che qui ha affrontato il tema creando uno spazio ibrido in continuità con la terrazza, in cui far convivere zona giorno e zona notte. Merito del letto matrimoniale in betulla: una “machine à coucher” che si solleva fino al soffitto per trasformare l’ambiente in soggiorno, oppure rimane a metà altezza, lasciando libero lo spazio sottostante per altre due poltrone-letto.

Accanto all’angolo cottura, lungo la parete, un banco di cemento accoglie a pranzo quattro persone su sgabelli in cedro, e due posti in più per gli ospiti sono offerti dall’anta della finestra, che diventa tavolo ribaltandosi verso la terrazza. Piccole tattiche che fanno di questo spazio un “corpo che respira”.

Hai trovato interessante l’articolo “Casa mini a Taormina”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.