Si può cambiare vita agli oggetti di tutti i giorni? Un rottame può avere un destino diverso dalla discarica? Difficile ma non impossibile. L'artista senese Andrea Fagioli ci è riuscito. Dal 26 luglio al 5 ottobre a San Quirico d’Orcia (Siena) saranno proprio le sue opere tra le protagoniste di Forme nel Verde, la rassegna di arte contemporanea giunta alla 44esima edizione.
La mostra utilizza il linguaggio di un’arte povera che assembla oggetti quotidiani ma anche rifiuti, rottami che non si limitano a indicare la possibilità di un loro riciclo e perfino di una loro sublimazione estetica, anzi, sembrano suggerire all’uomo industriale una via di uscita dal degrado civile attraverso una recuperata umiltà che trascenda artisticamente la miseria del mondo.
"Fagioli ha occupato il grande spazio prospettico degli Horti Leonini senza alcuna soggezione – spiega l’assessore alla cultura del Comune di San Quirico d’Orcia, Ugo Sani -. Anzi, se n’è appropriato come fosse la sua casa, il suo mondo. E le forme e i fiori che vi ha disseminato sono l’immagine di un allegro disordine creativo e perfino ironico che si confronta in modo dialettico con l’ordine geometrico che li accoglie".
Hai trovato interessante l’articolo “Rottami che diventano arte: la mostra Forme nel Verde a San Quirico d’Orcia”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
I viaggi nel design.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.