Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Vienna 1900”, quando il design divenne una questione industriale

Nuovo allestimento, uguale splendore. Il Mak di Vienna (ri)presenta al pubblico "Vienna 1900", la collezione permanente dedicata al Design e all'Arts and Crafts attraverso il quale rivivere l'epoca d'oro degli albori del design: un periodo che va dal 1890 al 1938, anni particolarmente fruttuosi e produttivi per i designer e gli artigiani austriaci. L'esposizione sarà arricchita da circa cinquecento oggetti disposti in tre sale che aderiscono a un ordine cronologico che combacia con l'evoluzione del design austriaco: dai fasti pioneristici che ricercavano uno stile “moderno”, allo sviluppo dello “stile viennese” fino alla strada intrapresa con l'adottamento di uno stile ormai internazionale. Le tradizioni culturali del Paese vengono passate sotto la lente di ingrandimento rileggendo arti e mestieri che hanno fatto storia. Il riallestimento di questa sezione del Mak (non subiva variazioni dal 1993) è opera di Christian Witt-Dörring insieme ai curatori del museo. Il viennese Michael Embacher è stato invece l'autore della ricostruzione degi ambienti che costellano il percorso. “Vienna 900” è una lucida fotografia del mondo che stava cambiando sotto l'incalzare dell'industria e dell'artigianato ma anche dallo sviluppo della moda e della comunicazione. Un'epoca certamente sperimentale che gettò le basi per il futuro del design industriale in tutta Europa.

Hai trovato interessante l’articolo ““Vienna 1900”, quando il design divenne una questione industriale”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Bolzano

Provenienza della fotografia shutterstock autore wirestockcreators

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.