Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Grattanuvole”, in mostra un secolo di grattacieli a Milano

Si inaugurerà venerdì 7 novembre a Milano la mostra "Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano". L'esposizione, promossa dalla Fondazione Catella e dal Politecnico del capoluogo lombardo è in programma presso la Fondazione Catella.

La mostra, a cura di Alessandra Coppa, docente di Storia dell’Architettura del Politecnico di Milano, ripercorre un secolo di storia dei grattacieli meneghini: dal “Grattanuvole” dell’ingegnere Achille Manfredini (1910) ai progetti di Porta Nuova che disegnano il nuovo skyline di Milano; dalle mitografie futuriste dell’architetto Antonio Sant’Elia agli avveniristici virtuosismi tecnologici di Cesar Pelli.

Sono circa 80 gli edifici, tra grattacieli e torri, presi in esame attraverso foto d'autore e d'epoca, disegni, video-interviste, progetti interattivi, documenti storici. Da segnalare che una parte della mostra sarà dedicata all'esposizione di 10 torri create da importanti studi milanesi di architettura con i mattoncini Lego Architecture Studio.

"Grattanuvole" resterà visitabile fino al 6 dicembre. Orari: Lunedì - Venerdì: 9.00-18.00; Sabato: 10.00-13.00 e 14.00-17.00. Domenica giorno di chiusura. Ingresso libero.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.