Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Due cantine aretine selezionate nel progetto toscano di architettura, design e vino

Tra le 25 cantine d'autore selezionate per rappresentare la Toscana spiccano due eccellenze del territorio aretino. Il progetto “New Art & Wine”, presentato in questi giorni a Firenze dagli assessori regionali all’Agricoltura, Gianni Salvadori, e al Turismo, Sara Nocentini e realizzato dalla Federazione delle Strade Del Vino, si pone l’obiettivo di valorizzare il brand Toscana come culla dell'architettura anche contemporanea proprio per l'anno dell'Expo. Le cantine d’autore e di design sono attualmente il più importante fenomeno di committenza privata alla grande architettura. Uno sforzo di singoli che la Regione Toscana vuol valorizzare considerandolo una vera ricchezza per il patrimonio artistico-culturale toscano. Quindi una rappresentanza provinciale all'interno delle 25 selezionatissime cantine è di certo un moderno mezzo di promozione del territorio aretino. Va così a Il Borro della famiglia Ferragamo e al Podere di Pomaio l'onere e l'onore di farsi ambasciatori di un territorio in cui, architettura, arte, design e innovazione hanno deliziato e ispirato sia gli abitanti locali che i turisti di passaggio. Le altre cantine selezionate sono: La Massa, Rocca di Frassinello, Antinori Bargino, Le Mortelle, Fonterutoli, Cantina di Montalcino, Colle Massari, Pieve Vecchia, Tenuta di Coltibuono, Rubbia al Colle, Castelgiocondo, Tenuta dell’Ammiraglia, Salcheto, Icario, Triacca, Petra, Caiarossa, Guado al Melo, Argentiera, Donna Olimpia, Fattoria delle Ripalte,  Podernovo Terricciola, Ornellaia.          

Hai trovato interessante l’articolo “Due cantine aretine selezionate nel progetto toscano di architettura, design e vino”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Tenuta Dorilli

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.