Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La chiesa di Atlanta dipinta dalla street art

Guardando queste immagini, il sospetto sulla discussa riqualificazione degli edifici non convince tutti, soprattutto se affidata alla street art, per molti ancora considerata una categoria minore, un allarme sociale che in molte città grida e si radica nei quartieri malfamati.

Atlanta, la città statunitense capitale della Georgia, mette in discussione questa convinzione, e lo fa senza veli commissionando all'artista Alex Hense Brewer la conversione di una chiesa abbandonata che trasforma in opera d'arte.
Una vibrante architettura situata in Delaware Avenue in Southwest, un ex chiesa battista, Friendship Baptist Church attualmente un sito storico, che con l'intervento del colore si trasforma da quartiere in hub per gli artisti, ovvero in un luogo di transito.
Friendship Baptist Church, Atlanta Alex Hense Brewer Friendship Baptist Church, Atlanta
L'artista è riuscito nel suo intento, valorizzare la street art come veicolo di comunicazione, la costruzione di  nuovo senso di un palazzo abbandonato e deteriorato dal tempo che dipinto con colori vivaci attraverso l'uso della vernice attrae l'attenzione della comunità che risponde attivamente. Un lotto che ha attratto l'attenzione di un investitore che ha deciso di acquistarlo, per trasformarlo in un museo d'arte. Un luogo che ridisegna lo scopo dell'architettura in cui si concentra l'espressione artistica lontana dall'elite.

Il colore aggiunge alla forma il suo valore, come tanta espressione artistica che già dai primi anni '70 si manifestava nell'artista Christo che rivelava la forma dei palazzi con i suoi famosi impacchettamenti, questa volta affidata al colore. La Friendship Baptist Church è una via di mezzo tra un'istallazione, che ha la peculiarità di scomparire e la resa visibile a tutti della necessità di investire di nuovo senso le cose che ci circondano. Un edificio religioso che rappresenta un esempio di riqualificazione e l'attitudine alla trasformazione estetica di un culto che in tanta parte del mondo è bandita.

Hai trovato interessante l’articolo “La chiesa di Atlanta dipinta dalla street art”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.