Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Centro Socio Cultural Ágora

A La Coruña, il Centro Socio Cultural Ágora, è stato progettato dallo studio Rojo/Fernández-Shaw come luogo accessibile e aperto a tutti i cittadini. Il suo carattere pubblico e collettivo affronta una doppia sfida architettonica legata da un alto alla complessità delle molteplici funzioni e dall'altro alle qualità del contesto in cui si inserisce. Gli architetti hanno lavorato sul progetto di un'architettura costruita sui criteri della simulazione paesaggistica e iconografica per tutelare la memoria dell'ambiente naturale e rurale che oggi lo caratterizza, segno distintivo della Galizia. “Proponiamo un’architettura integrata nella topografia naturale del terreno e in continuità con essa. Per questo motivo le coperture sono modellate e trattate come si trattasse del terreno, con sistemi a verde e idroponici, associando la finzione simulata e decorativa di un paesaggio rurale a quello reale. La Montagna Magica– denominata così dai progettisti – si offre come guscio vegetale e protettivo in cui l’architettura è camuffata per integrarsi nella città e nel suo contesto, per ricordarci la storia e la tradizione di una regione legata all'ambiente naturale e rurale e per promuovere un’idea di città basata sulla sostenibilità e sull'equilibrio”. L’ordine formale del centro è il riflesso di due impulsi: uno spaziale, che cerca l’equilibrio tra la nuova architettura e il paesaggio in cui si deve integrare, uno funzionale che soddisfi le esigenze e il rapporto tra aree che ospitino 10.000 mq di funzioni correlate, ma differenti. “Proponiamo, quindi, un'architettura che bilanci immagine architettonica e immagine paesaggistica, integrando forma volumetrica e ambiente circostante. Per questo proponiamo una struttura formale, spaziale e di sostegno densa, in cui si alternano e si integrano solidi geometrici e trasparenti con vuoti fluidi e continui che dialogano tra loro”. Il risultato è un equilibrio tra interno ed esterno e tra compattezza e frammentazione, la cui porosità e trasparenza garantiscono l'accessibilità e il carattere pubblico, e la cui densità e compattezza assicurano la capacità dell'architettura di costruire un ambiente riconoscibile e protetto da quello urbano.

Hai trovato interessante l’articolo “Centro Socio Cultural Ágora”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Tegole Vetro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.