Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Centrale idroelettrica di Kempten

Becker architekten è lo studio che è intervenuto nel progetto della nuova Centrale idroelettrica di Kempten, andando ad integrarsi con un progetto ingegneristico già avviato.

La morbida forma in cemento armato avvolge dolcemente le parti tecniche, creando una molteplicità di suggestioni. C'è chi la avvicina a una pietra di fiume levigata, chi a un'onda congelata o una balena arenata, chi al guscio di un animale acquatico o ad altro ancora. La cosa più interessante è il fatto che ogni osservatore ne dia una propria interpretazione.

Situata sulla sponda sinistra del fiume Iller la nuova centrale idroelettrica altamente efficiente ha sostituito una vecchia centrale degli anni Cinquanta, garantendo energia ecologica per circa 3000 famiglie, con un totale di 10,5 milioni di kilowattora di energia all'anno.

Situata in una zona di vecchi opifici in riva al fiume, rappresenta un riuscitissimo innesto di un'architettura moderna in un tessuto di archeologia industriale, parzialmente in abbandono ma molto evocativa.

Hai trovato interessante l’articolo “Centrale idroelettrica di Kempten”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.