Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Casa Vale do Lobo

Casa Vale do Lobo è una residenza privata firmata dall’architetto Vasco Vieira, fondatore dello studio di progettazione Arqui + Arquitectura. La casa si trova nell'omonima Vale do Lobo, in Portogallo.

Dall’impianto planimetrico a ‘U’ la villa si sviluppa attorno ad una corte centrale, mantenendo al tempo stesso armonia e isolamento rispetto al paesaggio circostante. All’interno della corte una piscina faraonica diventa elemento focale dell’intera composizione: una vasca monumentale sospesa e traboccante di acqua in una seconda vasca sottostante appena profonda.

L’involucro esterno della villa è definito dalla combinazione pura e lineare pannelli bianchi, in legno e in vetro a disegnare un’alternanza di superfici trasparenti e superfici opache.

Il virtuosismo geometrico delle forme abbinati ai giochi di acqua e di luce contribuiscono a definire un’atmosfera suggestiva all’interno della casa, come all’esterno, già valorizzato dal paesaggio verde circostante.

Hai trovato interessante l’articolo “Casa Vale do Lobo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.