Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Biennale di Venezia: Leone d’Argento per la Creatività

Per favorire la creatività nelle arti presso le Scuole italiane di ogni ordine e grado la Biennale di Venezia bandisce la V edizione del Concorso nazionale online Leone d’argento per la Creatività 2014 – 2015.

Il Concorso riguarda progetti aventi come finalità lo sviluppo nelle Scuole della creatività applicata nel campo delle arti. Le scuole sono invitate ad elaborare progetti creativi finalizzati a sperimentazioni laboratoriali di natura materico/artistica, coreutica, teatrale, musicale e digitale. Tali progetti devono essere realizzati da parte di classi o raggruppamenti di classi (o parti di esse). La scadenza per la presentazione dei lavori è il 31 gennaio 2015.

Al Concorso possono partecipare classi o raggruppamenti di classi (o parti di esse) delle Scuole statali italiane primarie e secondarie, di primo e secondo grado (escluse Scuole o Istituti d’arte). Ogni progetto dovrà essere presentato da un referente, che nel caso delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dovrà essere un insegnante, ed eventualmente un referente aggiunto che ha partecipato al progetto.

Il Concorso intende valorizzare l’applicazione concreta della creatività da parte degli studenti attraverso la realizzazione di opere artistiche e laboratoriali. Il concorso invita pertanto le classi a presentare i documenti che rappresentano gli esiti dei progetti legati alla creatività e alla produzione di opere artistiche, di qualsiasi disciplina (arti visive, cinema, musica, teatro, ecc.) e realizzate con qualsiasi mezzo.

Gli elaborati pervenuti in regola saranno giudicati da una giuria composta dal Presidente della Biennale e da un direttore artistico. I premi sono articolati in tre categorie: Scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado. Alle classi prime classificate per ogni categoria, saranno consegnati i Leoni d’argento per la Creatività nel corso di una cerimonia che si terrà nel Padiglione Centrale ai Giardini, in occasione del Carnevale Internazionale dei ragazzi (che avrà inizio il 7 febbraio 2015). Sono previste possibili menzioni speciali.

Il bando è consultabile nel sito ufficiale di LaBiennale.org.

Biennale di Venezia: Leone d’Argento per la Creatività

Foto derivata da questa foto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.