Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Allarme amianto nei thermos

Alcuni thermos e contenitori termici a marca AB.M IDEA Milano sono stati ritirati dal mercato perché contengono amianto. A segnalarlo è stato il Ministero della Salute che ha segnalato la presenza di dischetti di amianto, nell’intercapedine dei thermos in plastica di origine cinese, nei formati da 450, 600 e 1.000 ml. Il 13 ottobre scorso l’azienda AB.M s.r.l di Concorezzo ha ricevuto l’obbligo di richiamo e ritiro del prodotto perché l’importazione, la commercializzazione, nonché la produzione e l’esportazione di prodotti con amianto è vietata dal 1994 legge 257/92. Il rischio per la salute è chimico-cancerogeno. A rivelare l'anomalia sono state le analisi effettuate mediante microscopia elettronica a scansione, eseguita dalla Agenzia regionale Prevenzione e Protezione ambientale del Veneto Dipartimento provinciale di Verona. Il rischio per i consumatori sarebbe stato che, in caso di rottura del contenitore in vetro e manipolazione della pasticca di cartone amianto, possono liberarsi fibre di amianto.

Hai trovato interessante l’articolo “Allarme amianto nei thermos”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Termos

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.