Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Viaggio tra il design e assaggi di pietanze dei Paesi in conflitto con gli Usa

Un chiosco colorato, che cambia a seconda del Paese che viene servito a pranzo, lo troviamo nella piazza centrale di Pittsburgh, in Pennsylvania. Avete capito che non si tratta del solito locale, infatti è molto particolare come la finalità per cui è stato realizzato il progetto che vuol essere culturale, più che economico. Il nome lo dice già: Conflict Kitchen. Qui vengono preparati piatti di paesi con cui gli Stati Uniti sono in conflitto. Il cibo quindi diventa un mezzo di informazione  e di conoscenza di tradizioni di quelli che sono considerati nemici. I cuochi e tutto il personale studiano, prima di preparare il menu, che varia ogni tre o quattro mesi, la politica, l’economia, documentandosi anche sulla storia e le tradizioni culinarie. Di pari passo al cambio del menu a seconda del Paese scelto, varia anche il design. Quest'estate, per esempio, il focus è stato il cibo del Venezuela (our current focus is on the food, culture, and politics of Venezuela), quindi il chiosco si è presentato a strisce orizzonatli e verticali colorate. Intorno ci sono tavolini e sedie, dove i clienti possono sedere, mangiare e discutere. Vengono organizzati letture e incontri con immigrati da quel Paese. I piatti, preparati seguendo ricette fedeli al posto, sono tutti a prezzi economici e vengono serviti fino a pomeriggio tardi per l'intera settimana.  Tra i quattro fondatori di Conflict Kitchen c’è anche John Peña, artista e designer, a cui spettano l’arredo del chiosco, che cambia per ogni focus, e  il packaging, perché le pietanze che escono dalla cucina vengono avvolte in una carta colorata, sulla quale è impressa la storia politica, culturale ed economica del Paese. Fino adesso i focus sono stati sul Venezuela, l’Afghanistan, l’Iran, la Corea del Nord e Cuba. Prossima tappa sarà la Palestina.      

Hai trovato interessante l’articolo “Viaggio tra il design e assaggi di pietanze dei Paesi in conflitto con gli Usa”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Paesi del conflitto

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.