Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Edilizia sostenibile e fonti rinnovabili tra ricerca e innovazione

L’edilizia sostenibile è al centro dell’accordo tra Cnr e Rina (acronimo di Registro italiano navale ed aeronautico), siglato per favorire la valorizzazione dei risultati dei progetti di ricerca, il trasferimento tecnologico, la progettazione di servizi, prodotti e processi innovativi. L'accordo ha valenza internazionale.

Le due realtà della ricerca pubblica e privata opereranno sui settori scientifici e produttivi a più alto potenziale di crescita, tra cui l’edilizia green, le nanotecnologie e i materiali compositi, l’energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.

In particolare i due enti, Cnr e Rina, potenzieranno e promuoveranno le attività di ricerca, progettazione e intervento del Distretto tecnologico Stress (Sviluppo tecnologie e ricerca per l’edilizia sismicamente sicura ed ecosostenibile) di cui sono entrambi soci fondatori.

In una nota del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Luigi Nicolais, leggiamo: "Quest’accordo consolida una rete di eccellenze, di cui il Rina e il Cnr sono animatori e apre a nuove opportunità per la ricerca e il trasferimento di risultativi e metodi scientifici al tessuto produttivo e imprenditoriale. La scelta di valorizzare, integrando e potenziando le attività, del distretto tecnologico Stress va, poi, nella direzione di alimentare e potenziare le iniziative di innovazione territoriale proiettandole in una dimensione internazionale. Difatti i progetti ad alto impatto sociale, come quelli sulla sicurezza del patrimonio edilizio piuttosto che quelli sui compositi, consentono di integrare conoscenze e tecnologie sviluppate in più ambiti scientifici e al tempo stesso di concentrarne i benefici su specifici ambiti produttivi, favorendo l’innovazione e la crescita competitiva dei sistemi produttivi locali".

Hai trovato interessante l’articolo “Edilizia sostenibile e fonti rinnovabili tra ricerca e innovazione”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.