Architettura e Design


 


La cornice portafoto per i bambini

All-Architects e gli oggetti d'uso

La cornice portafoto per i bambini

Un anno complicato per i designer, che imparano ad ottimizzare il tempo per la progettazione e per la produzione. È una delle esperienze vissute dallo studio All-Architetti che commenta l'anno del 2011 come un periodo difficile che ha reso «sempre meno remunerativi con conseguenza l'abbandono di due dei soci dell’attività comune, e lo studio a cercare nuovi ambiti di svolgimento dell’attività, nuove competenze e nuove formule adatte al contesto».

Inizia una nuova fase con il design di oggetti d’uso, progettati sfruttando le possibilità offerte dalla produzione a controllo numerico, con passaggio diretto dal disegno cad alla produzione. La produzione su misura, ha la caratteristica di soddisfare le esigenze specifiche del cliente e richiama il rapporto spesso perduto tra committente e progettista, architetto o artigiano. Gli aspetti positivi sono molteplici: qualità e scelta di prodotti personalizzati limitati alla produzione artigianale vincolata alla figura del progettista.

Il concetto è espresso nella cornice portafoto, un oggetto d’uso per bambini, per i più piccoli che amano maneggiare e toccare gli oggetti in casa, molto spesso pericolosi. Il progetto nasce da questa esigenza specifica, che prende la forma arrotondata, è «il risultato del processo di sottrazione progettuale per giungere all’essenziale, la cornice si impugna bene, si appoggia e rimane stabile con facilità, si trasporta, si guarda».

A sostituire i classici, sono le forme senza spigoli, morbide e neutre, per offrire e non sottarre gli stimoli tattili ai più piccoli che curiosano in giro per casa. La cornice portafoto è realizzata attraverso la sovrapposizione di strati di materiali tagliati al laser e assemblati attraverso incastri, senza l'uso di viti. Gli strati sono separabili e uniti grazie a due o-ring e a due fascette di neoprene, bloccate da bottoni. Un ritratto, un paesaggio da trasportare facilmente, la cornice diventa una valigia grazie alla maniglia posizionata in alto. La cornice portafoto, ha colori e forme base, volute per arredare la casa senza distinzione di età, versatili senza pregiudicare lo stile dell'arredamento e dei componenti di chi lo abita. 

A-LL Architetti
A-LL Architetti

A-LL Architetti
A-LL Architetti





Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante