Architettura e Design


 


Se n'è andato uno dei maestri dell'architettura italiana

La scomparsa di Alessandro Anselmi

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Se n'è andato uno dei maestri dell'architettura italiana

Il 28 gennaio è scomparso Alessandro Anselmi, uno dei maestri dell’architettura italiana più influenti. Nato a Roma nel 1934 e divenuto professore ordinario di composizione architettonica presso la facoltà di Architettura dell'Università di Roma Tre, i suoi progetti sono stati esposti in numerosi convegni e rassegne nazionali e internazionali; per non parlare delle mostre personali da New York a Parigi, Caracas, Ciudad Guayana, Helsinki, ecc...

Nei primi anni Sessanta è stato tra i promotori di una battaglia culturale per il rinnovamento della disciplina contro gli esiti accademici dell'architettura tardo-moderna. Tra i suoi lavori più importanti: il progetto per il nuovo Palazzo dello sport di Firenze (1964), il cimitero di Parabita (1967), l'Archivio di stato di Firenze (1972). In seguito il suo operato si è indirizzato verso un rinnovato uso dell'immagine moderna, particolarmente evidente nella Casa della cultura di Chambéry-le-Haut (1982), nelle abitazioni temporanee nel quartiere di Testaccio a Roma (1984) e nell'ampliamento dell'Hôtel de Ville di Saint-Denis (1985). Tra i progetti di più recente realizzazione troviamo: l'Hôtel de Ville di Rezé-lès-Nantes (1986), gli edifici della facoltà di Giurisprudenza dell'università di Reggio di Calabria (1989), la piazza del mercato, il terminal della metropolitana e un centro commerciale a Sottevilles-lès-Rouen (1993-95), il padiglione Italia ai giardini di Castello a Venezia (1988), il restauro del castello Ruffo a Scilla, la sistemazione del canale Redefossi a San Donato Milanese (1995) e il polo direzionale di Pietralata-Tiburtina a Roma (1996).


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante