Architettura e Design


 


La collaborazione tra Galassia e gli studenti di Product Design dell'Università di Ferrara

Prima tappa in occasione dello scorso Cersaie

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
La collaborazione tra Galassia e gli studenti di Product Design dell'Università di Ferrara

E'nata una collaborazione tra Galassia e l'Università di Ferrara. Durante l’anno accademico 2014/2015, gli studenti del Corso di Progettazione di Product Design tenuto dall’Architetto Romano Adolini, avranno l'opportunità di confrontarsi con l’azienda. Questi incontri avranno lo scopo di fornire agli allievi universitari gli strumenti corretti per realizzare un progetto personale rivolto al settore dei manufatti ceramici per il bagno con un’attenzione particolare alle innovazioni eco-sostenibili.

La prima tappa di questa collaborazione è avvenuta il  22 settembre, in occasione del recente Cersaie - il Salone Internazionale della ceramica per architettura e arredo bagno - presso lo stand di Galassia dove si è svolto il primo incontro tra gli studenti e il team creativo/progettuale dell’azienda.

La settimana successiva alla fiera è stata la volta della visita nello stabilimento di Corchiano (VT) dove i giovani e futuri designer hanno potuto assistere al processo produttivo, conoscere i materiali e comprendere le problematiche alla base della realizzazione di un manufatto industriale, dall'impasto fino all'imballaggio ed alla spedizione.

Galassia affiancherà operativamente il corso attraverso un’attività di verifica sullo sviluppo dei progetti e supporterà gli studenti al fine di accompagnarli durante tutto lo svolgimento del lavoro operativo. Per rendere verosimile l'esperienza professionale, il corso - oltre al voto di merito – terminerà verso fine Gennaio 2015 con una mostra dei progetti sviluppati durante il corso che avrà sede presso l’Università di Ferrara.

Una giuria nominata dall'Azienda e costituita da giornalisti, designer ed esperti del settore individuerà il progetto migliore, su tre selezionati, che verrà premiato con la realizzazione di prototipi al vero, che saranno successivamente esposti all’edizione del Cersaie di Bologna 2015 presso lo stand di Galassia.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.