Architettura e Design


 


Italia-Giappone: l'architetto Kengo Kuma in conferenza a Roma

Incontro alla Casa dell'Architettura venerdì 19 settembre anche con il professore Takeshi Ito

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Italia-Giappone: l'architetto Kengo Kuma in conferenza a Roma

Venerdì 19 settembre, alla Casa dell'Architettura di Roma, si svolgerà un incontro internazionale, promosso dalla Fondazione Italia Giappone e dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, che avrà per protagonisti l'architetto Kengo Kuma e il professore Takeshi Ito. L'incontro fa parte di un ciclo di conferenze volte ad offrire agli architetti italiani lo spunto per approfondire il dibattito internazionale sul ruolo e il futuro dell'architettura.

 

Nel corso della loro lunga storia, Italia e Giappone hanno gradualmente sviluppato due approcci opposti allo sviluppo urbano. Sebbene culturalmente e fisicamente lontani, Giappone e Italia hanno condiviso e tuttora condividono una forte sensibilità nel capire e rispettare il contesto storico urbano, anche se in modo profondamente diverso.

Due ospiti eccezionali, provenienti dal Giappone, offriranno i loro punti di vista su uno dei temi più  importanti per l'approccio contemporaneo all'architettura: la salvaguardia del contesto storico e come questo influenza la progettazione. Kengo Kuma, architetto tra i più famosi delle scena internazionale, presenterà la sua esperienza progettuale con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto del contesto storico e paesaggistico. Takeshi Ito, professore di storia degli spazi urbani e architettonici presso l'Università di Tokyo, parlerà invece dell'importanza della preservazione del contesto storico nello sviluppo delle città giapponesi storiche e moderne.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante