Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il problema del trattamento e smaltimento dell’amianto in Italia

In un convegno promosso, il 12 dicembre, dall’Istituto Superiore di Sanità insieme al Ministero della Salute, all’Inail e all’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, si è parlato del trattamento e smaltimento dei rifiuti contenenti amianto in Italia e le ricadute possibili per la salute dei lavoratori e della popolazione a contatto con materiali contenenti amianto. È stata un'occasione per fotografare lo stato dell'Italia in tema di amianto, dalle discariche al monitoraggio delle bonifiche, agli impianti di inertizzazione dell’amianto e a casi specifici come quello di Casale Monferrato. "Oggi uno dei problemi maggiori - ha detto Loredana Musmeci, direttore del Dipartimento ambiente e connessa prevenzione primaria dell’Iss - è rappresentato dalla dismissione dei manufatti in cemento amianto, di cui si stima che in Italia siano ancora oggi in uso circa 30 milioni di tonnellate, secondo dati Arpa Emilia Romagna. La dimensione del problema è enorme e uno dei punti chiave è: dove e come smaltirli?”. Il convegno rientra nel Progetto Amianto, coordinato dall’Iss e finanziato dal Ministero della Salute, parte integrante del Piano nazionale amianto, che definisce le linee di azioni da intraprendere a breve e medio termine. Tra le problematiche ancora aperte della gestione del rischio da amianto in Italia, vi sono l’esposizione ambientale residua dopo il bando dell’amianto; l’individuazione delle metodologie più efficaci per la sorveglianza sanitaria ed epidemiologica e dei sistemi innovativi di diagnosi e cura delle malattie correlate all’esposizione ad amianto; la cooperazione con i Paesi in cui l’uso dell’amianto è ancora consentito. Il Progetto sembra essere a  buon punto, così rassicura Musmeci, e i primi risultati saranno disponibili nella primavera 2014.

Hai trovato interessante l’articolo “Il problema del trattamento e smaltimento dell’amianto in Italia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Operaio che rimuove Amianto e installa tegole mangia smog

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.