Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gioco e design, un’idea per far imparare l’elettronica ai bambini

In un mondo dove la tecnologia e l'elettronica hanno un ruolo sempre più rilevante anche i bambini si troveranno a usare questi strumenti sin dai primi anni della loro vita. Un buon strumento di approccio potrebbe essere rappresentato da "Play Communs", un gioco per bambini e genitori per avvicinarli all'elettronica concepito dal collettivo francese "Ultra Ordinaire". Il gioco sarà in mostra a Bilbao, dal 12 al 13 luglio 2014. Il progetto è stato creato da un gruppo con base a Tolosa, in Francia, che vede protagonisti architetti, designer, studenti, economisti ed esperti di tecnologia: l'obiettivo è quello di avvicinare i bambini (ma anche i genitori perché no!) a quel mondo chiamato elettronica. E per rendere più semplice l'operazione è stato chiamato in ballo il design: i robot sono realizzati da pochi componenti elettronici, led colorati e servomotori, che fanno muovere e girare la testa, il corpo e le braccia dei personaggi. I quali sono in grado di esprimere una diversa personalità e soluzioni fuori dagli schemi. A stimolare la fantasia e la creatività, le figure dei robot sono pensate per essere modificate, migliorate e inventate dai bambini. Il kit per comporre un robot contiene nella scatola il corpo del robot in plexiglas trasparente, 2 led, un servomotore, un trasformatore elettrico, una carta già saldata e programmata, un modello cartonato oltre alle informazioni per il montaggio e per la personalizzazione del personaggio. Per info: www.ultra-ordinaire.com. - Fotografie di Yohann Gozard

Hai trovato interessante l’articolo “Gioco e design, un’idea per far imparare l’elettronica ai bambini”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Usb di Design

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.