Architettura e Design


 


Gioco e design, un'idea per far imparare l'elettronica ai bambini

"Play Communs" è stato realizzato dal collettivo francese "Ultra Ordinaire"

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Gioco e design, un'idea per far imparare l'elettronica ai bambini

In un mondo dove la tecnologia e l'elettronica hanno un ruolo sempre più rilevante anche i bambini si troveranno a usare questi strumenti sin dai primi anni della loro vita. Un buon strumento di approccio potrebbe essere rappresentato da "Play Communs", un gioco per bambini e genitori per avvicinarli all'elettronica concepito dal collettivo francese "Ultra Ordinaire". Il gioco sarà in mostra a Bilbao, dal 12 al 13 luglio 2014.

Il progetto è stato creato da un gruppo con base a Tolosa, in Francia, che vede protagonisti architetti, designer, studenti, economisti ed esperti di tecnologia: l'obiettivo è quello di avvicinare i bambini (ma anche i genitori perché no!) a quel mondo chiamato elettronica. E per rendere più semplice l'operazione è stato chiamato in ballo il design: i robot sono realizzati da pochi componenti elettronici, led colorati e servomotori, che fanno muovere e girare la testa, il corpo e le braccia dei personaggi. I quali sono in grado di esprimere una diversa personalità e soluzioni fuori dagli schemi. A stimolare la fantasia e la creatività, le figure dei robot sono pensate per essere modificate, migliorate e inventate dai bambini.

Il kit per comporre un robot contiene nella scatola il corpo del robot in plexiglas trasparente, 2 led, un servomotore, un trasformatore elettrico, una carta già saldata e programmata, un modello cartonato oltre alle informazioni per il montaggio e per la personalizzazione del personaggio.

Per info: www.ultra-ordinaire.com. - Fotografie di Yohann Gozard


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.