Architettura e Design


 


"Case passive": come si realizzano

La certificazione viene rilasciata solo superando test e rigidi controlli

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in PROGETTI

La casa passiva o passive house è un'abitazione in grado di assicurare il fabbisogno termico senza fonti energetiche supplementari di riscaldamento interne all'edificio, e cioè senza l'uso di caldaie e termosifoni tradizionali.

Leggiamo: viene detta casa passiva "quando la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio dalla vita quitidiana o attraverso l'utilizzo di elettrodomestici sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro edilizio durante la stagione fredda".  Ciò vuol dire che in questi tipi di edifici il benessere termico è dato dalle radiazioni solari, dagli inquilini e dall'inerzia termica. Se queste fonti riescono a compensare le perdite dell'abitazione nella stagione fredda, la casa può definirsi passiva.

In questa categoria di edifici, che possono essere realizzati in legno mattone o cemento armato, vengono installati però dei sistemi non convenzionali per l'apporto del calore richiesto, come i pannelli solari o pompa di calore.

Per ottenere questi risultati è importante la progettazione della casa attraverso software addetti al settore. Una buona esposizione al sole dell'edificio con ampie finestre rivolte verso Sud concorre ad assicurare aria calda d'inverno e aria fresca in estate, così come l'utilizzo di un isolamento termico ad altissime prestazioni su murature perimetrali, tetto e superfici vetrate e sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico.

Si ottiene la certificazione di “casa passiva” da apporre all'edificio solo se si rispettano e osservano precise regole, superando test e controlli.

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante