Architettura e Design


 


Abitazione in Etura

Architettura

Abitazione in Etura

L'Abitazione in Etura è stata recentemente terminata dallo studio Roberto Ercilla Arquitectura. Si tratta di una casa unifamiliare nella provincia Basca, non lontana da Pamplona.

L'elemento caratterizante del progetto è senza dubbio l'aggetto eccezionale del volume principale, un parallelepipedo di cemento armato che si stacca dal profilo della collina. A riprova di questo basti pensare che l'impronta a terra dell'edificio è pari a solo il 9% della superficie abitabile.

Oltre ad essere a sbalzo sulla collina, l'edificio è anche parzialmente scavato all'interno del terreno, riducendo quindi al minimo l'impatto visivo sul paesaggio. Dalla strada, che passa qualche metro sopra la casa, si vede solo il tetto verde del volume aggettante, come un terrazzo aperto sulla vallata. Alle camere sottostanti si accede con una scala.

La casa è orientata a sud, quindi il suo parziale slittamento nella collina serve anche a proteggerla dai venti freddi dell'inverno. Tutte le stanze si aprono sul paesaggio con ampie vetrate e terrazze in modo da accentuare ancor di più la fusione tra spazio interno ed esterno.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante