Architettura e Design


 


A Nizza un eco - stadio che è un gioiellino di sostenibilità

L'impianto oltre alle partite di calcio del club cittadino ospiterà anche il rugby e altri eventi

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in PROGETTI
A Nizza un eco - stadio che è un gioiellino di sostenibilità

La squadra di calcio francese del Nizza non figura attualmente tra le più blasonate d'Europa. Club dalla ricca tradizione e dal passato prestigioso (4 titoli francesi in bacheca) ma da anni a digiuno di importanti trofei, quest'anno parteciperà all'Europa League senza particolari obiettivi di vittoria. Anche se un riconoscimento è in arrivo: a partire dal prossimo mese potrà vantarsi di giocare in uno degli stadi più moderni del mondo, cosa che, ahinoi, in Italia non li vediamo nemmeno con il binocolo.

Lo stadio Allianz Riviera è stato disegnato dallo studio dell'architetto Jean-Michel Wilmotte e rappresenta anche un buon esempio di edificio eco - sostenibile. Un vero e prorio eco - stadio. Una parte della struttura è stata realizzata in legno, sul tetto dell'edificio sono stati installati i pannelli fotovoltaici ed esiste addirittura un meccanismo che consentirà di raccogliere l'acqua piovana che verrà sfruttata per l'irrigazione del manto erboso. Grazie al sistema di ventilazione naturale e di riscaldamento geotermico lo stadio non solo è in grado di sostenersi dal punto di vista dell'energia ma potrà garantirla anche per le zone limitrofe. Astenersi poltroni, pare che a vedere le partite ci si arrivi con un comodo servizio navetta!

Oltre ai match del Nizza e quelli dei Campionati Europei 2016 che si svolgeranno appunto in Francia, la struttura ospiterà anche partite di rugby, concerti e il Museo dello Sport francese. 35.000 posti a sedere la capienza, poco più di due anni la durata dei lavori. Un gioiellino.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante